I Soci

I Soci fondatori

Presidente: Alessio Cordisco

Nato a Termoli nel 1983, laureato in Beni Culturali ed Ambientali e in Storia e Tecniche delle Produzioni Artistiche e Artigianali presso l’Università dell’Aquila. Vincitore di una borsa di studio e di un assegno di ricerca per l’utilizzo delle nuove tecnologie in campo archeologico e divulgativo. È in grado di utilizzare diversi software per rilievo e restituzione grafica e nuove tecnologie per ricostruzione 3D. Ha in attivo collaborazioni con il Comune dell’Aquila (Ricostruzione dei monumenti aquilani in 3D) e con aziende private come SolidPro Engeneering (fiera “Fare L’Aquila” – realizzazione di una stampa 3D della Basilica di Collemaggio) oltre ad una consolidata esperienza professionale in campo archeologico in collaborazione con la Cattedra di Archeologia Medievale dell’Università dell’Aquila e con ditte private.

Vice Presidente: Alessia de Iure

Nata a Lanciano nel 1985, Dottore di Ricerca in Archeologia Medievale e iscritta all’Albo Regionale delle Guide Turistiche e all’Associazione Guide e Accompagnatori Turistici d’Abruzzo. Lunga esperienza professionale in campo archeologico in collaborazione con la Cattedra di Archeologia Medievale. Ha collaborato all’allestimento della mostra archeologica della Casa della Cultura di Onna (AQ). Ha inoltre al suo attivo stage presso Enti privati e pubblici legati ai beni culturali. È vicepresidente della cooperativa di turismo responsabile ViaggieMiraggi e collabora con il quotidiano online News-Town.

Segretaria e Tesoriere: Francesca Savini

Nata ad Atri nel 1983, Dottore di Ricerca in Archeologia Medievale. Lunga esperienza professionale in campo archeologico in relazione a scavi effettuati in collaborazione con la Cattedra di Archeologia Medievale e nelle analisi antropologiche dei reperti scheletrici umani. Ha collaborato all’allestimento della mostra, ora museo permanente, “I Signori d’Ocre” e della mostra archeologica della Casa della Cultura di Onna(AQ). Ha al suo attivo diverse partecipazioni, in veste di relatore, a seminari didattici presso l’università, oltre che l’organizzazione di congressi e convegni scientifici.

Alfonso Forgione

Nato ad Atripalda nel 1978, laureato in Lettere Moderne presso l’Università dell’Aquila,  vincitore di un Dottorato di ricerca in Archeologia Medievale nel 2002 e di diversi assegni di ricerca, è dal 2008 responsabile del Laboratorio di Archeologia Medievale dell’Università dell’Aquila. Possiede una lunga esperienza professionale in campo archeologico in veste di responsabile di scavo per  la Cattedra di Archeologia Medievale, dal 2001 a oggi. Ha collaborato all’allestimento della mostra, ora museo permanente, “I Signori d’Ocre”. Ha al suo attivo diverse partecipazioni, in veste di relatore, a seminari presso numerose università nazionali, oltre che l’organizzazione di congressi e convegni scientifici nel territorio aquilano.

Vittorio Nazionale

Nato a Giulianova nel 1981, laureato in Beni Culturali ed Ambientali e laureando in Storia dell’Arte e del Teatro presso l’Università dell’Aquila. Lunga esperienza professionale in campo archeologico in relazione a scavi effettuati in collaborazione con la Cattedra di Archeologia Medievale e come archeologo libero professionista. Dal 2007 si occupa della sperimentazione di tecnologie informatiche ad uso archeologico e divulgativo: database e GIS, realtà aumentata, rilievo digitale, 3d e  animazione, grafica e web. Negli ultimi anni si occupa prevalentemente dello sviluppo di sistemi per la promozione attraverso smartphone e tabet.

Share