Attività

Valorizzazione e Divulgazione

ricostruzione stanza domus romana  arredata

Siamo convinti che la ricerca archeologica non debba concludersi con lo scavo e lo studio dei materiali. L’allestimento di aree visitabili, mostre e musei archeologici consente di creare punti di interesse culturale che arricchiscono le conoscenze di cittadini e turisti sul patrimonio storico-artistico di un territorio anche mediante la realizzazione di video didattici e la creazione di postazioni interattive che rendano accattivante una visita ad un museo.

Turismo

Visita guidata Amiternum (AQ)

Un turismo responsabile, attento all’ambiente come all’uomo e rispettoso dei ritmi della natura prima che di quelli della quotidianità delle nostre attività, è l’unica chiave di lettura possibile per la promozione di un territorio montano come l’Abruzzo aquilano. Saranno attivate proposte di turismo sostenibile con percorsi tematici e visite a castelli, aree archeologiche e borghi minori nell’area compresa tra il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Naturale Regionale Sirente Velino.

Laboratori Didattici

Laboratorio didattico per bambini

Attraverso attività ricreative si propone di far conoscere l’archeologia e la storia del territorio aquilano ai bambini insegnando loro il mestiere dell’archeologo attraverso momenti ludici che permettono di divertirsi imparando e accrescere la creatività. 

 

Scavi Archeologici

Scavo archeologico

Il gruppo di lavoro L’ArQueologia offre l’esperienza dei propri soci per la gestione di saggi di archeologia preventiva, ricognizioni, scavi archeologici, documentazione, studio, catalogazione e disegno dei reperti. Attraverso tecnologie informatiche avanzate si offrono anche elaborazioni di piattaforme GIS, web-GIS, restituzioni e ricostruzioni 3D.