L’idea di realizzare una mappa della città dell’Aquila con contenuti multimediali attraverso l’ausilio di QR Code nasce dalla necessità di far conoscere in modo ottimale le bellezze del patrimonio storico-artistico e i monumenti importanti dei quali restano desueti e poco leggibili pannelli informativi. Sulla mappa sono segnalati alcuni monumenti simbolo dell’Aquila e inseriti QR Code, ormai largamente usati in musei e pinacoteche italiane ed estere.
Si tratta di un sistema che permette di arricchire l’offerta turistica poiché racconta i monumenti e il territorio attraverso contenuti audio e video, anche con linguaggio L.I.S. per i non udenti.
È possibile muoversi liberamente per le vie del centro storico o seguire i tre percorsi tematici proposti: uno alla scoperta dei luoghi della fede (segnalati in rosso) che accompagna il visitatore dal centro fino alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio; l’altro alla scoperta dei luoghi della cultura (segnalati in blu) dalle sedi antiche e moderne dell’Università Aquilana, alle numerose piazze, punti d’incontro sia nel medioevo che oggi; l’ultimo alla scoperta dell’edilizia civile e militare (segnalati in giallo) che guida il turista dal Castello Spagnolo fino alla fontana delle 99 Cannelle simbolo indiscusso della città.
La mappa della città è stata realizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “L’ArQueologia” con il contributo del Consorzio “L’Aquila2009” e il patrocinio dal Comune dell’Aquila, sviluppando e incrementando un progetto proposto in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2014 dall’Associazione, in collaborazione con il GSSI; un evento che ha riscosso molto successo ed evidenziato il bisogno di conoscenza e fruizione del patrimonio storico-artistico portando alla realizzazione di un prodotto finito.