Valorizzazione e Divulgazione
Siamo convinti che la ricerca archeologica non debba concludersi con lo scavo e lo studio dei materiali. L’allestimento di aree visitabili, mostre e musei archeologici consente di creare punti di interesse culturale che arricchiscono le conoscenze di cittadini e turisti sul patrimonio storico-artistico di un territorio anche mediante la realizzazione di video didattici e la creazione di postazioni interattive che rendano accattivante una visita ad un museo.
Turismo
Un turismo responsabile, attento all’ambiente come all’uomo e rispettoso dei ritmi della natura prima che di quelli della quotidianità delle nostre attività, è l’unica chiave di lettura possibile per la promozione di un territorio montano come l’Abruzzo aquilano. Saranno attivate proposte di turismo sostenibile con percorsi tematici e visite a castelli, aree archeologiche e borghi minori nell’area compresa tra il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Naturale Regionale Sirente Velino.
Laboratori didattici per bambini
Attraverso attività ricreative si propone di far conoscere l’archeologia e la storia del territorio aquilano ai bambini insegnando loro il mestiere dell’archeologo attraverso momenti ludici che permettono di divertirsi imparando e accrescere la creatività.
Scavi Archeologici
Il gruppo di lavoro L’ArQueologia offre l’esperienza dei propri soci per la gestione di saggi di archeologia preventiva, ricognizioni, scavi archeologici, documentazione, studio, catalogazione e disegno dei reperti. Attraverso tecnologie informatiche avanzate si offrono anche elaborazioni di piattaforme GIS, web-GIS, restituzioni e ricostruzioni 3D.